Lo street artist WaRoox (La Réunion) inaugura a Calcinaia con L’art est Union

News

Inaugurazione  Sabato 17 Ottobre ore 17.00 al Museo della ceramica L. Coccapani a Calcinaia 

“L’Art est Union” è il titolo della nuova mostra temporanea che sarà visitabile a partire dal 17 ottobre 2020.

A farci avvicinare al mondo della pop art americana di Roy Lichtenstein e di Keith Haring, il giovane artista Wa Roox originario dell’isola de La Réunion, che sperimenta forme artistiche varie dai body painting, ai dipinti, ai graffiti e ai murales.

Waroox (da WA – Western Australia, dove ha iniziato a dipingere le sue prime tele – e Roox – rosso, com’era quando era più giovane) si è avvicinato all’arte senza sapere di fare arte, dando sfogo al suo lato ribelle facendo graffiti. Dal dipingere sui muri è poi passato alle tele, una forma diversa di arte che gli ha permesso di mantenere il suo lavoro e di condividerlo con gli appassionati di arte che non amano però i graffiti.

La connessione tra le due forme artistiche si ritrova nei materiali utilizzati da Waroox: bombolette, pennarelli e inchiostri ideali per creare graffiti, diventano strumenti da utilizzare anche per dipingere su tela.

L’artista mostra la propria visione del rapporto tra la società moderna e l’uomo, ma allo stesso tempo vuole suggerire stimoli per scaturire in chi osserva interrogativi e nuove prospettive sui diversi argomenti.

La giornata, organizzata dal Centrum Sete Sois Sete Luas, in collaborazione con il Comune di Calcinaia e il Museo L. Coccapani, si svilupperà anche nel pomeriggio. Infatti dalle ore 14.00 alle ore 17.00, nel cortile esterno del Museo della Ceramica si terrà il corso di danza tradizionale basca con l’insegnate Izaskun Iturri e con il musicista Agus Barandiaran, leader di uno dei più conosciuti gruppi di musica tradizionale basca Korrontzi. Sarà possibile provare l’ebbrezza di cimentarsi in questo ballo popolare in maniera assolutamente gratuita. E’ necessario però iscriversi, cosa del resto che occorre fare anche per visitare la mostra di Waroox che sarà inaugurata presso il Museo Coccapani proprio a partire dalle ore 17.00.

Dopo l’inaugurazione è prevista una performance musicale tradizionale basca condotta proprio da Izaskun Iturri e Agus Barandiaran che, siamo certi, non mancherà di cinvolgere tutti i presenti. Ricordiamo che, per assistere alla mostra, ad ingresso libero, è comunque necessaria una prenotazione o tramite mail a questo indirizzo info@7sois.org oppure tramite WhatsApp al numero 3887583081. Gli stessi recapiti possono essere utilizzati per iscriversi al corso di danze basche.

 

Subscribe

* indicates required
/ ( mm / dd )

Please select all the ways you would like to hear from festivalsssl:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.