LA MAGIA DELLA MUSICA LUSOFONA E MEDITERRANEA E LE ACROBAZIE CIRCENSI COLORANO PONTEDERA

News

La XXVII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas torna con un programma ricco di artisti internazionali

La magia delle musiche del mondo Mediterraneo e lusofono tornano ad arricchire la programmazione della XXVII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas, il consueto appuntamento estivo che da ventisette anni anima Pontedera nel mese di Luglio trasformandola in un vero e proprio crocevia di artisti internazionali. Un’iniziativa che gode del prezioso sostegno del Comune di Pontedera, della Regione Toscana, del Programma Europa Creativa e dell’ Ambasciata del Portogallo in Italia.

La programmazione avrà inizio domenica 7 Luglio alle 21.30 in piazza Malaspina a Montecastello con il Premio rivelazione Sete Sóis Sete Luas che vedrà giovani musicisti sfidarsi per vincere una residenza musicale in Portogallo nel corso dell’estate 2020 con musicisti di altri paesi.

Mercoledì 10 Luglio, il festival si sposterà al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera (via Rinaldo Piaggio 82) , dove aprirà con una degustazione di sapori dal Portogallo dello chef Marco Gomes e proseguirà alle 22h con il nuovo spettacolo di circo aereo acrobatico umoristico, “Bruits de Coulisses”, della compagnia francese Les P’tits Bras.

Protagonista della terza serata, Venerdì 12 Luglio, Sara Correia che porterà la musica del suo struggente fado nella prestigiosa location di Villa Malaspina di Montecastello. Sempre sul palco di Villa Malaspina, Il 14 Luglio e il 23 Luglio sul palco del Centrum Sete sóis sete Luas, si esibirà la Med Arab Jewish 7Sóis Orkestra, una produzione musicale originale del Festival Sete Sóis Sete Luas che vede la partecipazione di musicisti ebrei, musulmani e cristiani con l’obiettivo di creare un riavvicinamento tra le diverse culture delle due sponde del Mediterraneo.

Venerdì 19 Luglio, in occasione dell’anniversario dei dieci anni di attività del Centrum Sete Sóis Sete Luas, il Centrum avrà il piacere di ospitare Jorge Carlos Fonseca, Presidente della Repubblica di Capo Verde e Presidente Onorario del Festival Sete Sóis Sete Luas. La serata inizierà alle 19 con la presentazione dell’edizione italiana del libro “L’albergo spagnolo” di Jorge Carlos Fonseca e proseguirà con l’inaugurazione dell’esposizione collettiva di Eduardo Bentub, Adilio Felsing, Jairson Lima, Tutu Sousa (Capo Verde) per poi concludersi con il concerto di sei talentuosi musicisti della nuova produzione originale del festival la 7LuasMaio Band (Cabo Verde) che accompagneranno la serata con la musica tradizionale della piccola isola di Maio.

Venerdì 26 Luglio il festival si sposterà al Parco fluviale La Rotta per una serata ricca di musica: alle 19 il pubblico potrà salire a bordo del battello fluviale accompagnato dal ritmo delle percussioni di Mello & The Refugees peercus- Sóis; alle 20h sarà servito un buffet di sapori della Valdera, mentre alle 21h,il musicista romano Sale (Eugenio Saletti ) intratterrà il pubblico con le canzoni del suo nuovo album. La serata concluderà alle 22h con il concerto dell’Orkestra Popular des 7Luas che vede la partecipazione di sei prestigiosi musicisti provenienti dalle città della rete culturale Sete Sóis Sete Luas il cui repertorio armonizza canzoni tradizionali, composizioni originali e nuovi arrangiamenti.

Il giorno seguente, Sabato 27 Luglio, a chiusura di questa XXVII edizione, sempre nel magnifico scenario del Parco Fluviale, si esibiranno Ruca Reboardao alle 20h30 e alle 22h Les Voix des 7Sóis, nata dall’opera congiunta di musicisti provenienti da Portogallo, Italia, Spagna, Slovenia e Tunisia che, unendo le loro tradizioni e conoscenze, creano temi musicali senza precedenti. Tra le voci di questa nuova produzione Sete Sóis Sete Luas, la pontederese Paola Bivona, vincitrice del premio rivelazione 2018.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Subscribe

* indicates required
/ ( mm / dd )

Please select all the ways you would like to hear from festivalsssl:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.