Contest musicale – Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas 2019

News

Un contest musicale rivolto ai gruppi/musicisti emergenti del territorio. In palio una residenza musicale in Portogallo nel corso dell’estate 2020 con musicisti di altri paesi, diretti da un noto musicista, e un concerto finale su un palco portoghese.

AAA. Cercasi gruppi/musicisti toscani che desiderano esibirsi in Piazza Malaspina a Montecastello (Pontedera) e concorrere per aggiudicarsi il Premio rivelazione Festival Sete Sòis Sete Luas – Castello d’oro.

Il concorso promosso dal comune di Pontedera e dalla proloco di Montecastello è organizzato dal Festival Sete Sóis Sete Luas.
L’obiettivo del concorso è dare ai giovani musicisti emergenti l’opportunità di esibirsi sul palco di Montecastello e al vincitore di confrontarsi nella realizzazione di una nuova produzione musicale internazionale e di diventare ambasciatori di Pontedera in Portogallo.

Info: mail: info@7sois.org; tel. 3460961423

Regolamento del«Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas – Castello d’Oro»

Premessa
Il Festival Sete Sóis Sete Luas è una rete culturale di più di trenta città appartenenti a 11 diversi Paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono: Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna e Tunisia.
Promuove progetti di musica popolare contemporanea ed arti plastiche, con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e lusofona.
Nell’ambito dello scambio culturale tra i paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono che fanno parte della Rete SSSL, l’Associazione Sete Sóis Sete Luas, il Comune di Pontedera e la Proloco di Montecastello promuovono il concorso musicale denominato «Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas – Castello d’Oro»; pertanto è definito il seguente regolamento:

Art. 1 – Termini generali
1- Il Premio Rivelazione «Sete Sóis Sete Luas – Castello d’Oro» si sviluppa in due fasi:
una prima fase, la preselezione, durante la quale i partecipanti saranno i candidati (gruppi musicali e musicisti) toscani ed una seconda fase, la finale, disputata dai gruppi/musicisti (in un numero massimo di 3 vincitori della preselezione.
2- La partecipazione è volontaria e gratuita ed è definita nei termini di questo regolamento stilato in collaborazione con l’Associazione Sete Sóis Sete Luas e il Comune di Pontedera.

Art 2 – Obiettivi
1- Il presente concorso ha l’obiettivo di dare un’opportunità artistica, internazionale, ai giovani talenti musicali toscani, under 35, promuovendo l’interscambio artistico e valorizzando la musica popolare contemporanea dei Paesi lusofoni e mediterranei che fanno parte della Rete Sete Sóis Sete Luas.

Art 3 – Entità Promotrici
1- Si considerano entità promotrici di questo concorso l’Associazione Culturale SSSL e il Comune di Pontedera, in collaborazione con la Proloco di Montecastello.

Art 4 – Condizioni generali di partecipazione
1- Per la partecipazione alla prima fase del Concorso Premio Rivelazione SSSL i gruppi musicali dovranno inviare una registrazione audio (demo) di almeno due temi musicali originali (non covers) agli uffici del Festival SSSL in viale Rinaldo Piaggio 82 a Pontedera.
2- La programmazione del FSSSL privilegia la musica popolare contemporanea, in preferenza musica cantata in lingua italiana o dialetto locale. Pertanto il Festival privilegia gruppi con repertorio originale (e non covers).

Art. 5- Condizioni per i gruppi (Finale)
1- La Direzione Artistica del Festival Sete Sóis Sete Luas stabilisce quali dei gruppi preselezionati (che hanno partecipato alla prima fase del concorso) avranno accesso alla finale.
2- La finale si realizzerà sul palco di piazza Malaspina a Montecastello domenica 8 luglio 2018 con la presenza dei tre gruppi preselezionati che si esibiranno davanti ad una giuria all’uopo costituita per determinare il vincitore.
3- Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art 6 – Giuria
1- La commissione della Giuria della fase finale sarà composta da 3 esperti in campo musicale nominati dagli enti organizzatori del Premio.

Art 7 – Date del concorso
1- Per partecipare alla preselezione i gruppi dovranno inviare o consegnare a mano o per mail i demo entro il 22 giugno 2019
2- I vincitori della preselezione saranno avvisati tramite e-mail
3- La Finale si svolgerà sabato 6 luglio a Montecastello

Art 8 – Consegna della biografia e delle schede tecniche dei candidati
1- Ogni concorrente ammesso alla Finale presenterà informazioni biografiche e scheda tecnica entro il 29 giugno 2018 inviandole agli uffici del Festival SSSL: il Rider tecnico dovrà contenere le indicazioni del backline necessario, una breve biografia artistica del gruppo, una foto del gruppo.

Art 9 – Valutazione
1- Il gruppo vincitore sarà selezionato dalla giuria tenendo in conto la filosofia della programmazione del Festival: musica popolare contemporanea italiana e mediterranea e di preferenza lingua italiana o dialetto locale, assenza di covers.
2- L’esibizione in palco di ogni gruppo musicale durante la finale avrà una durata massima di 30 minuti.

Art 10 – Criteri di valutazione
1- Il regolamento prevede che non possano partecipare gruppi musicali che si esibiscono con basi registrate (playback)
2- Vincerà il concorso il gruppo musicale che otterrà il punteggio maggiore.
3- La decisione della Giuria è sovrana e insindacabile (non ci saranno ricorsi).
4- I casi speciali e le questioni di interpretazione delle linee guida saranno risolti dalla
Giuria.

Criteri:
1. Tecnica vocale (5,0)
2. Qualità musicale (6,0)
3. Performance della band sul palco: (4,0)
4. Reazione del pubblico all’esecuzione musicale della band: (5,0)

Art. 11 Premio
1- Il Premio è costituito nell’attribuire ad uno dei musicisti del gruppo vincitore la possibilità di realizzare una straordinaria avventura musicale rappresentata dall’invito a far parte nel corso dell’anno 2020 di una nuova produzione internazionale con musicisti provenienti da tutto il Mediterraneo promossa dal Festival Sete Sóis Sete Luas. La Direzione Artistica del Festival SSSL deciderà a suo insindacabile giudizio quale musicista all’interno del gruppo vincitore del Premio Rivelazione “SSSL Montecastello D’Oro” andrà ad integrare la nuova produzione. Il musicista prescelto parteciperà ad una residenza artistica in Portogallo finalizzata alla creazione di un nuovo ensemble musicale.
2- Il Festival SSSL pagherà il costo del biglietto aereo, i costi di vitto, alloggio e transfer per tutta la durata della permanenza del musicista nella residenza artistica e nei concerti successivi.
3- Il gruppo vincitore avrà diritto ad esibirsi a Pontedera, nell’ambito del Festival SSSL 2020, aprendo una delle serate con un concerto della durata di 20 minuti.

Subscribe

* indicates required
/ ( mm / dd )

Please select all the ways you would like to hear from festivalsssl:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.